Crea sito
Get Adobe Flash player

♥ Benvenuti nel blog "I Pensieri di Fiordiluna"  ♥
Le mie riflessioni  in un blog rilassante e creativo.
Se vi va, lasciate un commento sotto i post e buona navigazione!

4627539db6aed49189b8a66d53dcfaabSfogliando un libro di citazioni latine e greche, mi è saltata subito all’occhio questa frase:

Spes sibi quisque (ognuno sia speranza di se stesso).

E’ una citazione di Virgilio posta nell’Eneide. La speranza. Che cosa meravigliosa. Tutti noi possiamo passare periodi più o meno bui nella vita, ma è proprio la speranza e la fede (per chi crede) che riescono a risollevarci.

Virgilio, esorta, però, a far affidamento sulle proprie forze, cioè che ognuno sia speranza di se stesso.

Trovare dentro di noi la scintilla vitale con obiettivi nuovi e progetti che infondano nuova linfa dopo periodi magari un po’ no. Attivarsi a fare ciò che ci piace di più, non scoraggiarsi.

Anche l’avere un blog è un mezzo che può aiutare a tirarsi su di morale quando si è giù, o l’avere un hobby in generale.

Seneca diceva inoltre che “Dio costringe a rafforzarsi quelli che ama, quelli che stima” (nel De Providentia.)

La vita a volte ci mette alla prova ma  proprio in questi momenti siamo noi a dover tirare fuori il meglio di noi e sorridere alle avversità.

Certo, a volte è difficile, ma dopo la pioggia c’è sempre l’arcobaleno e senza di essa non potrebbe esserci. E poi, come diceva Jim Morrison, non può piovere per sempre, no?.

L’accettare e comprendere i nostri limiti e poi tentare di superare noi stessi. Il fervore e la scintilla di speranza devono nascere da dentro e manifestarsi nelle piccole cose quotidiane.

Positività, speranza, comprensione e pace col mondo. E’ come portare una lucina in mezzo all’oscurità.Lucina dopo lucina il mondo si illuminerà.

E poi tutti hanno delle potenzalità. Bisogna puntare su quelle proprio in quei momenti più bui, sulle cose positive, come il pensiero, che deve essere tale, positivo, per l’appunto.

La speranza va conquistata e la sfida è con noi stessi. Ognuno di noi , quando ha bisogno, ce la farà affidandosi a chi vuol bene e, per chi è credente, al buon Dio.

La speranza, in fondo, siamo noi!!

Fiordiluna

Altri Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Fiordiluna, classe 1985, laureata in legge, blog designer e Art designer per passione, esprimerà se stessa in questo blog con i suoi pensieri e le sue rifessioni!

♥Il blog che vedete è interamente realizzato da me, nella grafica e nei contenuti. Se vi piace il mio stile e desiderate un tema blog WordPress personalizzato, li realizzo su commissione a costi modici. Per info e richieste: [email protected]

Calendario post
agosto: 2017
L M M G V S D
« Dic    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Visite ricevute

Back to Top