Crea sito
Get Adobe Flash player

♥ Benvenuti nel blog "I Pensieri di Fiordiluna"  ♥
Le mie riflessioni  in un blog rilassante e creativo.
Se vi va, lasciate un commento sotto i post e buona navigazione!

png's xBonbons~ (7)  Oggiogiorno sembra tutto così scontato in termini di comunicazione. Tutti abbiamo la possibilità di esprimerci, aprire un blog, una pagina Fb ecc.

Tutto ciò ci è permesso grazie all’art.21 della nostra Carta Costituzionale,in base al quale:

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione…

E’ una libertà fondamentale per l’individuo, nella quale è insita anche la possibilità per l’individuo stesso di accedere a qualsiasi mezzo di diffuzione (senza censure).

A noi sembra tutto così banale, come dicevo. Apriamo un blog, scriviamo, e via. In altri paesi del mondo ciò non è possibile, ad esempio. Ma il nostro articolo 21 va oltre, imponendo come limite solo il “buon costume”. Infatti sono Sono vietate  le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume.

Parlando di buon costume non si intende la morale comune, bensì il concetto di buon costume è da intendersi come quall’insieme di precetti che vanno ad imporre nella vita sociale un determinato comportamento di dignità personale e pudore più intimo, quelle regole e comportamenti che tutti dovrebbero rispettare.

Precetti di pudore e dignità condivisi da tutta la società civile.

Abbiamo una ricchezza immensa con le dita sulla tastiera e spesso la sfruttiamo male. La libertà di manifestazione del pensiero porta anche al diritto ad essere informati e, collegandoci con l’art. 3 della Costituzione, all’uguaglianza formale e sostanziale tra i cittadini.

Si parla poi anche di veridicità delle informazioni e quanto sia importante la conoscenza dei fatti per poterli esprimere liberamente. Fatti e pensieri nel rispetto della dignità personale.

Non ci rendiamo conto a volte dell’importanza di questi articoli, non pensando al fatto che l’art. 21 garantisce la manifestazione della persona umana. Diritto=dignità.

Grazie a questo tutti noi siamo veramente persone. L’essere umano non vive di solo pane e la sua più alta manifestazione come persona è l’esprimersi liberamente.

Dovremmo riflettere tutti su questi concetti così da considerare con occhi diversi il nostro ruolo di Blogger e, in primis, quello di cittadini.

Fiordiluna

Altri Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Fiordiluna, classe 1985, laureata in legge, blog designer e Art designer per passione, esprimerà se stessa in questo blog con i suoi pensieri e le sue rifessioni!

♥Il blog che vedete è interamente realizzato da me, nella grafica e nei contenuti. Se vi piace il mio stile e desiderate un tema blog WordPress personalizzato, li realizzo su commissione a costi modici. Per info e richieste: [email protected]

Calendario post
luglio: 2017
L M M G V S D
« Dic    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Visite ricevute

Back to Top